Il tema scelto dalla FNOPI quest’anno in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale dell’Infermiere è “OVUNQUE PER IL BENE DI TUTTI – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”.
Infermieri: quanti sono e come e dove lavorano
Dal rapporto emerso durante il PRIMO CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE del 2018, secondo la Rilevazione della forza lavoro dell’Istat, l’occupazione complessiva degli infermieri – che sono in oltre 440mila iscritti agli albi – è rimasta sostanzialmente stabile, passando dalle 381.000 unità del 2012 alle 384.000 del 2016.
Anche se i servizi ospedalieri rimangono comunque di gran lunga il luogo principe della occupazione infermieristica, al 2016 vi lavora il 78,1 per cento degli infermieri.
Missione 6 del Recovery Plan
Questa professione assumerà un ruolo centrale nell’immediato futuro, come previsto dalla Missione 6 del Recovery Plan inviato a Bruxelles: raddoppio della disponibilità di risorse per l’assistenza sul territorio, e rivalutazione del sistema di sanità territoriale: reti di prossimità, Casa della Comunità, domicilio, Ospedali di comunità.
Infatti questi sono gli strumenti su cui si sta impostando il nuovo modello per dare gambe all’assistenza territoriale del Recovery, in grado di dare da un lato assistenza senza lasciare mai solo nessuno e dall’altro prevenzione per i cittadini, partendo dai 26 milioni con cronicità semplici o complesse che troveranno il loro riferimento nelle Case di comunità, Ospedali di comunità e assistenza domiciliare integrata (Adi), nelle cure domiciliari di II e III livello, nelle cure palliative e negli hospice, fino ai 34,4 milioni di “sani” per i quali le Case della comunità faranno prevenzione primaria e secondaria.
Quindi, mai come ora è importante celebrare questa giornata, difatti gli Ordini provinciali delle professioni infermieristiche hanno organizzato eventi e manifestazioni per gli infermieri e ribadire la vicinanza e l’integrazione con pazienti e cittadini, segnaliamo quelle relative alla Campania:
l’Ordine di Napoli ha lanciato, dall’8 all’11 maggio, il contest fotografico “Ovunque per il bene di tutti”.
OPI Avellino organizza per la Giornata internazionale dell’infermiere il convegno on line: “Ovunque per il bene di tutti. Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”.