L’Associazione Italiana Sanità Privata (AISP) è una associazione apartitica, autonoma, indipendente, laica e senza scopo di lucro.
L’Associazione è costituita per la tutela di diritti ed interessi di soggetti operanti nel settore sanitario, sociale e sociosanitario che erogano prestazioni e servizi, anche in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale/Nazionale, ivi compresi gli Enti del Terzo Settore (ai sensi del D.Lgs. 117/2017) ed i Professionisti, in forma singola e\o associata (Società Tra Professionisti).
L’Associazione ha, altresì, lo scopo di valorizzare e tutelare il diritto alla salute, così come garantito dall’art.32 della Costituzione Italiana, quale “fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”.
AISP si pone quale interlocutore e rappresentante di tutti coloro che operano nel settore sanitario e sociosanitario, interpretando il concetto di azienda nel senso più ampio e moderno possibile. L’Associazione non si limita alla rappresentanza sindacale datoriale, ma intende affiancare gli associati nell’attività di gestione delle proprie organizzazioni, fornendo una serie di servizi attraverso il modello hub and spoke, nel quale lo hub è costituito da AISP e gli spokes sono rappresentati dagli stessi associati. Questi ultimi, dunque, rappresentano al tempo stesso i fruitori e gli offerenti i servizi, in una attività consulenziale mediata dalle professionalità dell’Associazione. La logica associativa fondante è, pertanto, quella della rete, attraverso la quale ottenere la moltiplicazione del valore creato da ogni singolo associato.
AISP è anche Agenzia per il Lavoro accreditata all’Agenzia Nazionale per Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) con codice A783S571074, ai sensi del decreto legislativo 276/2003, per cui si occupa di formazione ed intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro.
AISP aderisce alla Confederazione AEPI (Associazioni Europee di Professionisti e Imprese).